S.I.A.E.C.M.  Società Italiana per l'Aggiornamento e L'Educazione Continua in Medicina

 

   
  Home Page   AREE TEMATICHE & DIPARTIMENTI INTERDISCIPLINARI

 


8-Giugno-2009

SCADE IL 15 LUGLIO IL BANDO PER LE BORSE DI STUDIO FINANZIATE DALLA GIOVANNI ARMENISE-HARVARD FOUNDATION

.


Sostenere scienziati dotati di particolari capacità, contribuire alla creazione di nuove aree di ricerca nel settore delle scienze biologiche in Italia e favorire più profondi rapporti di collaborazione tra gli scienziati italiani e la Harvard Medical School di Boston (HMS): questi gli obiettivi dei programmi finanziati dalla Giovanni Armenise Harvard Foundation che anche quest’anno ha pubblicato il bando per alcune borse di studio che consentiranno ai vincitori di frequentare il programma dei corsi nel 2010.

Il finanziamento per il perfezionamento della carriera è offerto per sostenere scienziati con particolari capacità, permettendo loro di apportare contributi significativi ai propri settori di ricerca in Italia. Il programma avrà inizio il 1° Luglio 2010 e garantirà dai 3 ai 5 anni di sostegno a scienziati resisi recentemente indipendenti presso istituti ospitanti autorizzati in Italia.

I candidati devono essere giovani scienziati emergenti con provate abilità produttive e con la capacità di operare come ricercatori indipendenti.

Un’eventuale esperienza di lavoro con o presso la HMS può essere un vantaggio, ma – precisano dalla Fondazione – non è essenziale; occorre, poi, avere un minimo di 3 anni di esperienza di ricerca post-dottorato in scienze biologiche di base (di cui almeno due anni all’estero) e non più di 10 anni dal dottorato; essere ricercatori attualmente non residenti in Italia che desiderano entrare a far parte della comunità di ricercatori italiani; possedere un accordo per lo sviluppo di una nuova area di ricerca presso un istituto ospitante idoneo in Italia e, infine, non avere un contratto preesistente con un istituto ospitante in Italia.

Il "Career Development Award" ammonta a 200.000 dollari per anno e comprende un compenso commisurato alla posizione occupata presso l’istituto ospitante, gli stipendi per gli altri membri coinvolti nel programma di ricerca indicato e i fondi annuali per le apparecchiature/infrastrutture.

Il candidato designato per l'Armenise-Harvard Career Development Grant non può beneficiare di questo finanziamento contemporaneamente con un altro, istituito per sostenere lo scienziato presso un istituto ospitante in Italia per proseguire la stessa linea di ricerca, tranne che in circostanze eccezionali.

Termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 15 Luglio 2009. tutte le informazioni e i moduli di candidatura per tutti i programmi sono disponibili all’indirizzo www.hms.harvard.edu/armenise



Ritorna alla HomePage

 



Bookmark


© S.I.A.E.C.M.  All rights reserved
Società Scientifica Registrata Ministero della Salute - ECM n. 5607

© S.I.A.E.C.M. Sito web storico - © All rights reserved

Edited & Powered by A1 ITT Digital Strategist